
Aceto Balsamico Tradizionale
dal cuore delle colline modenesi.
Le uve utilizzate per l'Aceto Balsamico Tradizionale devono essere autoctone, coltivate e raccolte nella provincia di Modena e iscritte alla lista DOC.
Si possono utilizzare uve bianche come il trebbiano, il trebbiano di Spagna e le uve di Castelvetro. In alternativa si possono scegliere uve nere come il lambrusco e l'ancellotta.
Nelle nostre vigne coltiviamo uve di tipo lambrusco, trebbiano e trebbiano di Spagna.
In particolare queste ultime, le più profumate e dolci, ci permettono di ottenere un prodotto di eccellente qualità.

Dalla vendemmia al mosto.
Il momento della vendemmia è uno dei più impegnativi dell'anno ma è anche quello che ci permette di raccogliere i frutti di tutto il nostro impegno.
Dopo la raccolta, i grappoli vengono separati dai graspi e gli acini vengono messi in pressione nei torchi per ottenere il mosto crudo. Questo viene poi travasato in grandi cisterne aperte, poste all'interno della camera di cottura. È qui che inizia il processo che porta il mosto a ridursi ed addensarsi, aumentando la concentrazione di zuccheri ed acidi.
Una cottura lenta e controllata, di almeno 16 - 18 ore, fa sì che gli zuccheri aumentino facilitando il processo di fermentazione e sprigionando tutti i profumi e i sapori tipici dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
A questo punto il mosto ancora caldo viene filtrato, per eliminare tutti i piccoli residui dell'uva rimasti ed ottenere un liquido limpido e dolce.
Realizziamo questa operazione in modo del tutto tradizionale, utilizzando tessuti e camicie di stoffa che permettono un filtraggio ottimale.
Il mosto cotto e filtrato viene utilizzato in due modi. Può essere travasato in cisterne chiuse ermeticamente per mantenerlo fresco fino al momento dell'utilizzo, oppure spostato nelle grandi botti usate per la fermentazione.
È qui che inizia il processo di acetificazione che, con pazienza e attenzione, ci regala un Aceto Balsamico Tradizionale di altissima qualità.
